Coronavirus: initiziative UE, vaccini, Team Europa, disinformazione, rimpatrii e storie di solidarietà
Più forti insieme contro il COVID-19
In Europa e nel mondo siamo tutti concentrati sulle azioni volte ad affrontare l'epidemia di Covid-19 e a mitigare gli effetti della crisi. L'Unione europea opera su tutti i fronti per sostenere questi sforzi.
A questo scopo, l'Unione Europea ha lanciato il pacchetto "Team Europe" per sostenere i paesi partner nella lotta contro la pandemia di coronavirus e le sue conseguenze. L'obiettivo dell'approccio "Team Europe" è di combinare le risorse dell'UE, dei suoi Stati membri e delle istituzioni finanziarie, in particolare la Banca europea per gli investimenti e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo.
La cifra complessiva del pacchetto "Team Europe" raggiunge quasi 40 miliardi di euro.
Al di là del piano di vaccinazione dell'UE, iniziato il 27 dicembre 2020, l'Unione europea è impegnata a garantire che tutti coloro che hanno bisogno di un vaccino lo ottengano, ovunque nel mondo e non solo a casa. L'UE è uno dei principali donatori a sostegno del COVAX Facility, una collaborazione globale che mira a garantire l'accesso al vaccino COVID-19 nei paesi a basso e medio reddito. Da quando sono iniziate le prime consegne di vaccini nel febbraio 2021, l'UE e gli Stati membri hanno inviato 1,4 miliardi di dosi a più di 150 paesi. La Commissione europea ha annunciato che istituirà anche un meccanismo di condivisione dei vaccini dell'UE per strutturare la fornitura di vaccini condivisi dagli Stati membri con i paesi partner attraverso un approccio Team Europe.
Allo stesso tempo, la Commissione ha iniziato a lavorare per anticipare e affrontare nuove varianti del virus e per sviluppare e produrre rapidamente su larga scala vaccini efficaci contro queste varianti. Per questo la Commissione europea ha lanciato l'incubatore HERA. Riunirà scienza, industria e autorità pubbliche, per accelerare il lavoro e sfruttare tutte le risorse disponibili per permettere all'Europa di rispondere a questa minaccia.
Vaccini contro il coronavirus
Azioni della UE - #Team Europe
EU Leaders' video conference on #COVID19
28/03/2020 - HR/VP Josep Borrell on the European Council meeting and what the EU will do to overcome the coronavirus crisis - in solidarity and for the benefit and protection of EU citizens to limit the spread of the virus and to provide urgent assistance to those in need.
Guarda anche
Messaggi dall'AR/VP Josep Borrell
Combattere la disinformazione sul coronavirus
Sostegno consolare e rimpatrii - #WeTakeYouHome
EU Leaders' video conference on #COVID19
28/03/2020 - HR/VP Josep Borrell on the European Council meeting and what the EU will do to overcome the coronavirus crisis - in solidarity and for the benefit and protection of EU citizens to limit the spread of the virus and to provide urgent assistance to those in need.
Guarda anche
Comunicati stampa
Link utili
EEAS
- Pagina web del SEAE sulla gestione delle crisi consolari
- #UnitedInDistance – Storie di solidarietà ai tempi del coronavirus
Altre istituzioni
- Sito web della Commissione Europea per la risposta al Coronavirus (Commissione UE)
- Strategia sui vaccini contro il coronavirus
- Unione europea della salute
- Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie
- La risposta dell'UE alla crisi del Coronavirus - Factsheet
- Risposta dell'UE al Coronavirus comune
- Sito web della Commissione sulla tutela consolare dei cittadini dell'UE all'estero
- Sito web del Consiglio sulla tutela consolare
- Unione Africana, aggiornamento sul Coronavirus (link is external)
- OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità (link is external)
- COVID-19 (Consiglio)