This isn't an official website of the European Union

Le elezioni europee riguardano un quarto della popolazione svizzera

I preparativi per le prossime elezioni al parlamento europeo procedono a pieno ritmo. Si voterà dal 6 al 9 giugno di quest'anno. In Svizzera vivono 2,3 milioni di cittadini dell'UE – incluse le persone aventi la doppia cittadinanza –, di cui 1,9 milioni sono in età di voto. Essi hanno il diritto di votare alle elezioni europee.

 

Berna, in Aprile 2024: Il Parlamento europeo è il primo e unico parlamento transnazionale al mondo ad elezione universale diretta. Dal 1979, i cittadini europei eleggono ogni cinque anni 720 eurodeputati (finora 705) in scrutini organizzati simultaneamente in tutti gli stati membri. Le competenze del Parlamento europeo sono state progressivamente estese tanto da avvicinarsi a quelle dei parlamenti nazionali. Il Parlamento europeo approva le leggi e il bilancio dell'Unione europea (UE) congiuntamente al Consiglio dei ministri (la camera degli Stati membri). L'approvazione del Parlamento è necessaria per la maggior parte degli accordi internazionali che l'UE conclude con Stati terzi. Il Parlamento europeo si pronuncia quindi anche sugli accordi tra l'UE e la Svizzera.

Le elezioni europee hanno un'influenza importante sull'indirizzo politico della Commissione europea, l'esecutivo dell'UE. Al momento della nomina del presidente della Commissione europea, i capi di Stato e di governo dei paesi membri sono tenuti a tener conto dei risultati delle elezioni. Come già nel 2014 e nel 2019, le principali formazioni politiche rappresentate in Parlamento hanno di conseguenza annunciato di presentare dei candidati di punta paneuropei. Al momento della composizione della nuova Commissione, il Parlamento sottoporrà ogni candidato ad un'audizione e dovrà confermare la Commissione nel suo insieme. La Commissione rende conto del proprio operato al Parlamento europeo, che può decidere di destituirla tramite voto di sfiducia.

I cittadini dell’UE in Svizzera hanno il diritto di votare

Quest’anno lo scrutinio europeo si svolgerà dal 6 al 9 giugno. Quasi 400 milioni di cittadini dell’UE in età di voto saranno chiamati a eleggere i loro deputati negli Stati membri. In Svizzera vivono poco più di 1,5 milioni di cittadini dell’UE registrati dalla statistica ufficiale degli stranieri. A questi si aggiungono, secondo calcoli basati sui dati dell'Ufficio federale di statistica, 750.000 doppi cittadini che, oltre alla cittadinanza svizzera, possiedono anche la nazionalità di un Paese dell'UE. Complessivamente, circa 2,3 milioni di persone hanno un passaporto dell’UE, pari a un quarto della popolazione svizzera. Di questi, 1,9 milioni sono in età di voto. Si tratta di un numero di elettori superiore a quello di alcuni Stati membri dell'UE.

Più di un milione di svizzeri hanno anche un passaporto UE

I forti legami umani e sociali tra la Svizzera e il resto dell'Europa è ancora più evidente se si considerano gli svizzeri che risiedono nell’UE. Nei paesi membri dell'UE vivono infatti 450 000 cittadini elvetici, che sono quindi interessati direttamente dalle decisioni del Parlamento europeo. Secondo la statistica degli svizzeri all'estero, 334 000 di essi hanno anche la nazionalità di uno Stato dell'UE. Sommandoli ai doppi cittadini residenti in Svizzera, 1,1 milioni di svizzeri hanno anche la cittadinanza dell’UE e di conseguenza il diritto di voto alle elezioni europee.

Come si partecipa alle elezioni europee in Svizzera?

In linea di massima possono votare i cittadini degli Stati membri dell'UE che hanno raggiunto l'età prescritta per esercitare il diritto di voto (generalmente 18 anni, 16 in Austria, Belgio, Germania e Malta, 17 in Grecia). La partecipazione alle elezioni europee dei cittadini europei residenti al di fuori dell’UE è retta dalla normativa elettorale dello Stato d'origine, che varia da Paese a Paese. Se ad esempio i cittadini spagnoli residenti in Svizzera possono votare sia per corrispondenza che presso il consolato di riferimento, i francesi possono votare nei seggi elettorali allestiti dai consolati o per delega. I porto­ghesi votano in consolato, i tedeschi solo per corrispondenza. I cittadini italiani invece possono votare presso il Comune di iscrizione elettorale in Italia, dal quale riceveranno automaticamente una cartolina avviso circa un mese prima delle elezioni.

Poiché in molti casi è necessario iscriversi per tempo al registro elettorale, raccomandiamo di informarsi circa le scadenze e modalità  Troverete qui una panoramica delle scadenze di registrazione per i cittadini dell'UE all'estero: https://europa.eu/!WNRby8

Trovate ulteriori informazioni sulle elezioni europee e le possibilità di voto sul sito dedicato del Parlamento europeo: https://www.elezioni-europee.eu   

 

Versione stampabile del comunicato stampa in PDF

Delegazione dell'Unione europea
per la Svizzera ed il Principato del Liechtenstein
Christoffelgasse 6, CH-3011 Bern
www.delegation-bern.eu
[email protected]