This isn't an official website of the European Union

La giornata dell'Europa sotto il segno della guerra in Ucraina

La solidarietà con l'Ucraina e l'Anno europeo della gioventù 2022 sono stati i temi delle due celebrazioni della Giornata dell'Europa organizzate dalla Delegazione dell'UE in Svizzera e per il Liechtenstein, rispettivamente il 9 maggio a Berna e il 12 maggio a Vaduz. A Berna, l'ambasciatore ucraino Rybchenko Artem era l’ospite d'onore. Nella sua allocuzione, l’ambasciatore Petros Mavromichalis ha anche sottolineato la comunità di valori dell'UE e della Svizzera che si esprimonon nella chiara condanna dell’aggressione russa e nel sostegno comune dell’Ucraina. A Vaduz, in presenza del primo ministro del Liechtenstein Dr. Daniel Risch e del ministro degli Esteri Dominique Hasler, la Giornata dell'Europa è stata accompagnata da esibizioni musicali degli studenti del Liechtensteiner Gymnasium e l’allocuzione di uno studente ucraino in scambio all’università del Liechtenstein. In entrambi gli eventi è stato osservato un minuto di silenzio in onore delle vittime innocenti di questa guerra insensata.

 
EU Ambassador Petros Mavromichalis with Ukrainian Ambassador Artem Rybchenko

L'ambasciatore dell'UE Petros Mavromichalis con l'ambasciatore ucraino Artem Rybchenko alla Giornata dell'Europa a Berna.

Minute of Silence at the Europe Day in Bern

Minuto di silenzio in onore delle vittime della guerra in Ucraina.

Ambassadors accredited in the Principality of Liechtenstein at the Europe Day in Vaduz

Gli ambasciatori accreditati nel Principato del Liechtenstein insieme al Primo Ministro Dr. Daniel Risch e al Ministro degli Esteri Dominique Hasler in occasione della Giornata dell'Europa a Vaduz

Musical performance by students of the Liechtensteinisches Gymnasium

Esibizione musicale degli studenti del Liechtensteinischer Gymnasium

Troverete ulteriori foto delle giornate dell’Europa ed i video delle allocuzioni sotto https://flic.kr/s/aHBqjzQrf3 (Berna) e https://flic.kr/s/aHBqjzQrfZ (Vaduz)